PAGATE IN COMODE RATE....670 Milioni!

img

Per quanto mi riguarda, ho sempre acquistato auto usate, ma molti miei amici invece sono ricorsi ad un  finanziamento per acquistare un'auto nuova: e al costo normale dell'auto si sommavano quindi interessi e spese varie...ebbene ora sappiamo, grazie ad una approfondita indagine dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (condotta con il contributo del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza), che questi costi, guarda caso molto simili per tutte le marche, erano concordati segretamente tra tutte le principali banche "interne" delle Case Automobilistiche. 

Ecco un passo del provvedimento, pubblicato il 9/01/2019:  " emerge con evidenza che, nel periodo compreso per lo meno tra giugno 2003 e aprile 2017, le Parti hanno posto in essere un cartello segreto finalizzato a ridurre e/o eliminare l’incertezza in merito alla determinazione delle politiche commerciali delle Parti, evitando il dispiegarsi di dinamiche concorrenziali.  In altri termini, nel mercato in esame l’autonomia che dovrebbe caratterizzare l’attività delle imprese è stata per un lungo periodo compromessa e condizionata dal perseguimento di un unico disegno anticoncorrenziale, articolato e complesso, che ha compresso la possibilità che le imprese coinvolte adottassero comportamenti commerciali non influenzati dalle informazioni sensibili ottenute dai concorrenti".

In considerazione della gravità e della durata dell’infrazione, l’Autorità ha imposto sanzioni pecuniarie per un totale complessivo di circa 678 milioni di euro. (tra cui citiamo 178 milioni per FCA BANK, 125 per la banca della RENAULT e i 163 per quella della VOLKSWAGEN).

Alle sanzioni è sfuggita la sola DAIMLER (Mercedes) che ha rivelato l'esistenza del "cartello" collaborando con gli inquirenti, ed è quindi stata "graziata".

Se hai un pò di tempo a disposizione, puoi leggerti il provvedimento del Garante nella sua interezza (sono 114 pagine in totale...) che illustra nei dettagli come si è svolta l'idagine e le evidenze riscontrate dei comportamenti anticoncorrenziali di tutte le banche "captive" (termine che sta a significare "interne" alle Case costruttrici...ma anche a non sapere l'inglese non ci si sbaglia poi di molto...). E' una lettura un pò "faticosa" ma molto istruttiva, per capire certi meccanismi che operano nel settore finanziario e che ci "passano sopra la testa"....

E se anche a te è capitato di fare un finanziamento presso una Concessionaria, e hai notato qualcosa di strano, puoi raccontare la tua esperienza commentando l'articolo !

Elio Dogliotti per ConvenzioniBlog